Le Trottoir alla Darsena | Piazza XXIV Maggio, 1 - Milano
Le Trottoir alla Darsena - Ritrovo d'Arte, Cultura e Divertimento
contatti    mappa
 
 
 
 
 
       
 
Eventi
 

LUNEDì - 3 NOVEMBRE 2014 - LIVE KARAOKE ON THE PIANO - BY EUGENIO PRISCO . CONDUCE GIGI DOCT - Fino a (4 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

LUNEDì - 3 NOVEMBRE 2014 - LIVE KARAOKE ON THE PIANO - BY EUGENIO PRISCO . CONDUCE GIGI DOCT - Fino a

LIVE KARAOKE ON THE PIANO - BY EUGENIO PRISCO . CONDUCE GIGI DOCT

Inserito il 03.11.2014

LUNEDì - 3 NOVEMBRE 2014 - LIVE CONCERT - HIGH VIBES - RAGGAE BAND - fino a (4 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

LUNEDì - 3 NOVEMBRE 2014 - LIVE CONCERT - HIGH VIBES - RAGGAE BAND - fino a

- LIVE CONCERT - HIGH VIBES - RAGGAE BAND - fino a

Inserito il 30.10.2014

MARTEDì - 4 NOVEMBRE 2014 - LIVE CONCERT - THE BEST OF - GEZZZ POP BAND - Fino a (5 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

MARTEDì - 4 NOVEMBRE 2014 - LIVE CONCERT - THE BEST OF - GEZZZ POP BAND - Fino a

LIVE CONCERT - THE BEST OF - GEZZZ POP BAND

Inserito il 26.10.2014

MERCOKEDì - 5 NOVEMBRE 2014 - NEW DJ NIGHT - THE GLITCH - IL SABOTATORE DJ - Fino a: (6 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

MERCOKEDì - 5 NOVEMBRE 2014 - NEW DJ NIGHT - THE GLITCH - IL SABOTATORE DJ - Fino a:

NEW DJ NIGHT - THE GLITCH - IL SABOTATORE DJ

Inserito il 30.10.2014

GIOVEDì - 6 NOVEMBRE 2014 - PRESENTAZIONE LIBRO - ENRICO NASCIMBENI - Fino a (7 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

GIOVEDì - 6 NOVEMBRE 2014 - PRESENTAZIONE LIBRO - ENRICO NASCIMBENI - Fino a

Enrico Nascimbeni nasce A Verona alla fine degli anni cinquanta.
Figlio di Giulio Nascimbeni, “Il signore della terza pagina del Corriere della Sera”, di cui fu per anni responsabile della pagina della Cultura.
Poeta di se stesso, un qualcuno alla ricerca di qualcosa, giornalista di cronaca nera, vittima e ricercatore d’amore, fragile come una roccia e duro come la porcellana, un uomo che invecchia come un bambino.
Se volete davvero leggere la biografia di Nascimbeni, dovreste darmi più di un paio di pagine, poiché servirebbe un libro soltanto per scrivere le sue opere/citazioni/storie. Enrico sa commuovere come la chitarra di Gilmour durante l’assolo di Comfortably Numb, sa comporre versi come un moderno Jim Morrison, è visionario come il Lynch dei tempi d’oro.
Si dice che la genialità rasenti la pazzia. In questo caso Enrico è andato oltre, trovando quel qualcosa dentro sé che ha deciso di donarci, meravigliandoci e stordendoci al tempo stesso. Ha trascorso gran parte della sua vita a Milano, diplomandosi al liceo classico Beccaria e stringendo una fortissima amicizia con il “Professore”, al secolo Roberto Vecchioni, che insegnava nello stesso istituto.
Un’amicizia che è cresciuta fino a divenire una collaborazione che ha visto nascere molti brani, tra i quali “Vincent” e “L'ultima notte di un vecchio sporcaccione” interpretata con lo stesso Vecchioni al Premio Tenco 2003. A Milano ebbe l’opportunità di crescere professionalmente e artisticamente, laureandosi in lettere moderne all'Università Statale.
Iscritto all'albo dei giornalisti con la qualifica di inviato speciale, ha lavorato per Il Giorno, L'Arena, L'Indipendente e per Studio Aperto, sotto la direzione di Paolo Liguori. Ha scritto, con Andrea Pamparana, un libro sull'inchiesta Mani pulite, "Le mani pulite", edito da Mondadori. Quest’opera ha venduto oltre 50mila copie. Ha collaborato con moltissimi artisti di livello mondiale: Tom Waits, Paola Turci, Suzanne Vega, Syria, Mango… Scrive, con la collaborazione di Leonard Cohen e Francesco Baccini, il testo per la versione italiana di Hallelujah. Nel 2012 è stato nominato Commendatore della Repubblica ed è ambasciatore dell’Unicef. Vive nella sua casa di campagna nella Bassa Veronese assieme alla sua compagna. E continua a scrivere… Cosa? Non so, forse canzoni, magari libri o chissà che altro. L’importante è che non si fermi…

Sognando Di Vivere A Trecento All'Ora Su Una Macchinina A Pedali Di Enrico Nascimbeni
Chi non l’ha mai sognato? La macchinina a pedali, quanti ricordi… O magari la motoretta elettrica, quella con la batteria perennemente scarica… ergo, molto più faticosa di quelle a pedali, poiché dovevi spingere con la forza delle gambe, e solo la batteria (dannata…) pesava più di noi…
Ricordi, desideri, emozioni… chissà quante storie riusciremo a tirar fuori, se ci concentrassimo un istante… Storie d’amore, storie divertenti, malinconie e piccoli (grandi) dolori, primi baci e ultime volte, sesso senza amore e amore che non vuole sesso, oppure noi che vorremmo sesso perché l’amore non ci trova, e vogliamo l’amore che si nasconde, trovando solo corpi freddi o bollenti… insomma non ne va mai bene una…
Ricordi di viaggi, sentimenti, emozioni… Dichiarazioni d’amore che urlano ancora, a distanza di anni, rabbia e desolazione in un letto grande quanto un’autostrada deserta e affollato come la spiaggia il quindici agosto. Gioia per quel bacio tanto desiderato che finalmente ha portato la serenità in una vita che non sapeva più in che direzione andare, dopo averle provate tutte… Come posso riuscire a descrivere un’opera di Enrico Nascimbeni senza usare le sue stesse parole? Impossibile… dovete leggerlo, per rendervi conto fin quanto in profondità riuscirà a raggiungere e sconvolgere la vostra anima. Parole d’amore e rabbia, amore arrabbiato o rabbia innamorata, fate voi…
Un libro da divorare, da centellinare, da rileggere… Insomma, fate quello che volete ma non lasciatevi sfuggire questo gioiello. Siamo onesti, chi non vuole provare il brivido dei trecento all’ora? Con un pilota come Enrico, poi…
Titolo: Sognando Di Vivere A Trecento All'Ora Su Una Macchinina A Pedali
Autore: Enrico Nascimbeni - Copertina di Emanuele Dello Strologo - ISBN: 978-88-6591-403-8
Editore: Rupe Mutevole Edizioni – Collana “Trasfigurazioni” Pagine: 69 - Euro: 10,00 - Edito: 2014

Prefazione
Quando mi hanno chiesto di fare la prefazione al libro di Enrico Nascimbeni, ho accettato con entusiasmo. Scrivere? E quando mai mi son tirato indietro, di fronte a questo meraviglioso verbo?
Poi, non so perché, mi è venuta in mente una scena di Rocky. Avete presente quando viene convocato da Mr. Jergens e lui è convinto di dover fare da sparring partner ad Apollo? In realtà la proposta è proprio quella di sfidare il Campione… Rocky perde l’entusiasmo e rifiuta, all’inizio. Lui, umile pugile di periferia, che si batte contro il campione del mondo?
Così è capitato a me: mi sono ricordato che una precedente prefazione di Enrico è stata curata dal Professore, alias Roberto Vecchioni. E ora tocca a me, novello Rocky Balboa, confrontarmi con Roberto “Apollo Creed” Vecchioni.
Chiariamo subito una cosa: non voglio combattere contro il Professore, lungi da me! Nutro un profondo rispetto per un Uomo che mi ha donato molteplici emozioni, con le sue parole. E realizzo solo ora che abbiamo lo stesso nome… Almeno in una cosa, Enrico, io e il Professore partiamo alla pari…
Cosa posso dirvi di Enrico Nascimbeni? Potrei cercare su Wikipedia i termini più astrusi, le parole più obsolete per far bella figura e colpire la vostra immaginazione, ma non servirebbe a nulla. Descrivere parole meravigliose come quelle di Enrico con altre parole creerebbe soltanto una confusione cosmica. No, dovete leggere le parole di Enrico, lasciare che vi entrino dentro e aspettare che facciano il loro corso. Anche quando avrete letto il libro, non riponetelo nello scaffale, come per dire: “Letto un altro libro, sotto a chi tocca!”
I libri di Enrico sono come i vinili dei Pink Floyd: ogni volta che li riassaporerete noterete una sfumatura, un qualcosa che per mille volte vi era sembrato irrilevante e che ora vi sta aprendo un nuovo mondo, il mondo di Enrico Nascimbeni. Non pensate al fatto di esser seduti nel vostro salotto o magari su di una sedia in cucina, mentre leggete questo libro. Immaginate una vecchia osteria, magari con quelle sedie di paglia che sembrano scomodissime, eppure vi accolgono per ore. Un uomo che suona la chitarra in un angolo, un bicchiere di vino ed Enrico, davanti a voi, che vi parla come un amico. E in effetti lui è così, un amico…
Una chiacchierata di un minuto o di un’ora, che importa? L’oste vi porterà un tagliere con salumi e un cesto con del pane caldo e voi verrete rapiti da quell’atmosfera gioviale e un velo di tristezza offuscherà il vostro sguardo, quando giungerà l’orario di chiusura. Ma non preoccupatevi, potrete tornare a fare due chiacchiere con Enrico quando vorrete…
Questo è un libro di Enrico Nascimbeni. Forse per voi l’effetto sarà diverso, magari sono io che mi sto sbagliando. Molte volte ho sbagliato, nella mia vita. Ma questa volta no, ve l’assicuro…

Inserito il 10.11.2014

GIOVEDì - 6 NOVEMBRE 2014 - CHILLY WILLY - TRIBUTO RED HOT CHILI PEPPERS - Fino a: (7 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

GIOVEDì - 6 NOVEMBRE 2014 - CHILLY WILLY - TRIBUTO RED HOT CHILI PEPPERS - Fino a:

CHILLY WILLY - TRIBUTO RED HOT CHILI PEPPERS

Inserito il 30.10.2014

SABATO - 8 NOVEMBRE 2014 - POP-ROCK LIVE CONCERT - BANG BANG VEGAS - Fino a (9 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

SABATO - 8 NOVEMBRE 2014 - POP-ROCK LIVE CONCERT - BANG BANG VEGAS - Fino a

POP-ROCK LIVE CONCERT - BANG BANG VEGAS

Inserito il 26.10.2014

SABATO - 8 NOVEMBRE 2014 - OPENCONCERT - ABDALLAH GROUP - DUO LIBANESE - PERCUSSIONE VOCE & CHITARRA - Fino a (9 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

SABATO - 8 NOVEMBRE 2014 - OPENCONCERT - ABDALLAH GROUP - DUO LIBANESE - PERCUSSIONE VOCE & CHITARRA  - Fino a

abdallah group - Duo libanese percussione Voce chitarra

Inserito il 02.11.2014

SABATO - 15 NOVEMBRE 2015 - OPEN CONCERT - JO SIMEONE - JAZZ BLUES - Fino a (16 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

SABATO - 15 NOVEMBRE 2015 - OPEN CONCERT - JO SIMEONE - JAZZ BLUES - Fino a

Mi chiamo Mimmo, in arte Jo Simeone ed ho uno sviscerato amore per il blues interpretato in chiave jazz. Sono nato a Taranto come chitarrista-bassista. Negli anni settanta andava di moda il rock ma sono caduto nel blues dopo un’esperienza R & B.. Negli ottanta ho cominciato a fare serate e piccoli concerti con il trio “Extempo Ranvem Studio” con il grande Dante Marchetti. Locali di Milano e apparizioni in Mediaset (ospite d’onore nel programma “Musicisti per caso” di Italia 1). Poi locali tipici di Milano, Rho e Verona come chitarrista cantante bassista. Ho prodotto un cd con la casa di produzione “AM” Production di Milano, undici composizioni scritte da me. Ho conosciuto e suonato con Jack Dejohnette e John Scolfield, stupendi e bravissimi musicisti: emozioni al Blunote di Milano. I miei punti di riferimento musicali sono: Coker, Clapton, Robben Ford e amo le performance libere: Free Blues. Mi esibisco nei locali di Taranto e provincia. Descrizione Progetto musicale ideato e promosso da Jo Simeone, alcuni anni fa, per sintetizzare nel "suolo natio" le esperienze musicali maturate in tanti anni di musica quale professionista a Milano e nel nord Italia in genere. Un blues sicuramente contaminato dal jazz ma che assorbe fraseggi e ritmi anche dal country americano e dalle esperienze blues jazz inglesi. La pagina vuole essere un luogo di incontro, confronto e crescita fra tutti gli amanti del blues. Interessi del gruppo ...continuare a suonare anche dopo la morte! (si spera il location "elevate") Altri artisti che ci piacciono Robben Ford, per esempio... Genere Blues in chiave jazz

Inserito il 07.11.2014

LUNEDì - 17 NOVEMBRE 2014 - LIVE CONCERT - HIGH VIBES - RAGGAE BAND - fino a (18 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

LUNEDì - 17 NOVEMBRE 2014 - LIVE CONCERT - HIGH VIBES - RAGGAE BAND - fino a

LIVE CONCERT - HIGH VIBES - RAGGAE BAND

Inserito il 01.11.2014

MARTEDì - 18 NOVEMBRE 2014 - HAPPY HOUR & 1st FLOOR - LIVE SPINO DJ - Fino a (19 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

MARTEDì - 18 NOVEMBRE 2014 - HAPPY HOUR & 1st FLOOR - LIVE SPINO DJ - Fino a

LIVE SPINO DJ

Inserito il 10.11.2014

MEROLEDì- 19 NOVEMBRE 2014 - MOUKACHAR ABDALLAH GROUP - VOICE & ELECTRONICS - Fino a (20 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

MEROLEDì- 19 NOVEMBRE 2014 -  MOUKACHAR ABDALLAH GROUP - VOICE & ELECTRONICS - Fino a

MOUKACHAR ABDALLAH GROUP - VOICE & ELECTRONICS

Inserito il 13.11.2014

SABATO - 22 NOVEMBRE 2014 - LIVE CONCERT - THE MANIAC - ROCK POP BAND - fino a (23 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

SABATO - 22 NOVEMBRE 2014 - LIVE CONCERT - THE MANIAC - ROCK POP BAND - fino a

LIVE CONCERT - THE MANIAC - ROCK POP BAND

Inserito il 01.11.2014

MARTEDì - 25 NOVEMBRE 2914 - OPEN & FINAL CONCERT - LACAVA ON THE SAX & DJ ELECTRONICS - Fino a (26 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

MARTEDì - 25 NOVEMBRE 2914 - OPEN & FINAL CONCERT - LACAVA ON THE SAX & DJ ELECTRONICS - Fino a

OPEN & FINAL CONCERT - LACAVA ON THE SAX & DJ ELECTRONICS

Inserito il 18.11.2014

GIOVEDì - 27 NOVEMBRE 2014 - LES ENFANTS DU ROCK - SPECIAL FRANCE - DJ NIGHT - Fino a (28 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

GIOVEDì - 27 NOVEMBRE 2014 - LES ENFANTS DU ROCK - SPECIAL  FRANCE - DJ NIGHT - Fino a

LES ENFANTS DU ROCK - SPECIAL NIGHT FRANCE DJ

Inserito il 14.11.2014

GIOVEDì - 27 NOVEMBRE 2014 - LIVE CONCERT - ODYSSEY FUNK BAND - Fino a (28 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

GIOVEDì - 27 NOVEMBRE 2014 - LIVE CONCERT - ODYSSEY FUNK BAND - Fino a

LIVE CONCERT - ODYSSEY FUNK BAND

Inserito il 15.11.2014

VENERDì - 28 NOVEMBRE 2014 - LIVE FINAL CONCERT - FREESOUL R&B - Fino a (29 November 2014)

Minima consumazione obblibatoria

VENERDì - 28 NOVEMBRE 2014 - LIVE FINAL CONCERT - FREESOUL R&B - Fino a

LIVE FINAL CONCERT - FREESOUL R&B

Inserito il 26.10.2014

VENERDì - 28 NOVEMBRE 2014 - APERITIVO & DJ NIGHT - 1mo PIANO - MAX RODRIGUEZ - Fino a (29 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

VENERDì - 28 NOVEMBRE 2014 - APERITIVO & DJ NIGHT - 1mo PIANO - MAX RODRIGUEZ - Fino a

APERITIVO & DJ NIGHT - MAX RODRIGUEZ

Inserito il 15.11.2014

DA SETTEMBRE 2014 - MOSTRA OPERE - ANDREA ACHILLI - FINO & OLTRE (30 November 2014)

Minima consumazione obbligatoria

DA SETTEMBRE 2014 - MOSTRA OPERE - ANDREA ACHILLI -  FINO & OLTRE

MOSTRA OPERE - ANDREA ACHILLI

Inserito il 29.11.2014

← Ritorna indietro


 
 
 

© 2019 Copyright Le Trottoir alla Darsena

Web Design by Account web solutions